Nov
22
2008
--

Ballet Tango Sur - Giuditta Puccinelli

Il Ballet Tango Sur

è il corpo di ballo della Compagnia Los Chantas Cuatro con Sabor a Tango.
Un gruppo di ballerini, musicisti, artisti che si esibisce pubblicamente sia a scopo di beneficenza che allo scopo primo dell’associazione: la diffusione del tango, della musica e della cultura argentina e sudamericana come espressione culturale e veicolo di integrazione sociale.


Presentiamo in questo articolo la Voce del gruppo: Giuditta Puccinelli con un profilo delle sue esperienze professionali.

Cantante – Repertorio lirico, leggero, jazz.
Dal 1994 studia tecnica vocale con l’insegnante argentina Rosa Rodriguez perfezionandosi nella tecnica Alexander.

Studi di musica operistica, da camera, contemporanea presso l’Associazione Culturale Antonio Cotogni .
Dal 1997 canta in tutti i concerti dell’Associazione come solista.
Tra i più importanti concerti, ”Vuelvo al Sur” presso l’Aula Adrianea , Horti Sallustiani , classificato da Gianni Borgna quinto tra tutti i concerti eseguiti per la Festa Europea della Musica (2005); ha interpretato Bastiana nel “ Bastiano e Bastiana “ di W.A. Mozart ( 2006 ).

Studi approfonditi su musica latinoamericana da camera del Primo Novecento ( H. Villa Lobos, C.Guastavino, A. Ginastera ).
Collaborazioni con formazioni di musica acid jazz, latin jazz, world music. Specializzata in musica brasiliana,è da tempo cantante del Trio De Janeiro Band ( Jobim,Mendes,Bosco, B.Powell,ma anche classici della MPB e nuove tendenze comeTribalistas,Timbalada…)

E’ cantante del duo acustico Modello n. 4 “Women in (e)motion” ,con Mauro Tavernelli alle chitarre e al bouzouki.
E’ stata cantante solista dell’Orchestra della Tuscia di Viterbo,diretta dal Maestro Giampaolo Anselmi dal 1997 al 2004.
Ha partecipato come vocalist al cd “Viscum Album ” del bassista compositore Danilo Visco
( ed. Saintrock ,2004 ).

Partecipazioni a festival jazz :
Festival Montefiascone Nottedinote 2000
Teano jazz festival 2004
Marzano in jazz 2005
Atina 2007 omaggio a Vittorio Fortuna
Atina 2008 omaggio a Vittorio Fortuna

Dal 2007 canta tango argentino con i musicisti del “ Tango Sur Ballet” negli spettacoli: “Noche de Tango” e “Milonga para Jacinto Chiclana” della Compagnia “Los Chantas Cuatro con Sabor a Tango”.

Ha suonato con : Mark Harris , Agostino Marangolo , Ivan Ciccarelli, Olen Cesari, Massimo Rosari, Edoardo Bignozzi, Enrico Cresci ,Alfredo Bochicchio, Stefano Baldasseroni,Flavinho Vargas.

Ha insegnato tecnica vocale all’ UM (università della Musica) Roma
E’ diplomata all’ ISEF statale di Roma con il massimo dei voti. Insegnante di educazione fisica, ha coniugato il linguaggio del corpo con l’espressione artistica del canto, realizzando diversi progetti con gli alunni delle sue classi.
Il più importante nel maggio 2005 a Tivoli,presso la Sala d’Angolo di Villa d’Este, dove gli studenti hanno rappresentato in lingua e tonalità originali l’”Opera da tre soldi”di Bertold Brecht ( musiche di Kurt Weill ) alla presenza dell’Ambasciata Tedesca e dei dirigenti del Ghoete Institute.

Attualmente sta realizzando un progetto interamente dedicato alla musica italiana d’autore con Danilo Visco al contrabbasso e Alessandro Forlini al pianoforte.

Il Ballet Tango Sur riscuote il plauso e l’apprezzamento del pubblico da oltre dieci anni in tutta italia:

Viareggio 1999
Salerno 2000
Roma 1999-2001-2002-2003-2004.2005-2006-2007-2008
Caserta 2001
Città della Pieve 2001-2002
Passocorese 2007


Per prendere contatto ed organizzare spettacoli, esibizioni e/o dimostrazioni che coinvolgono il Ballet
Tango Sur scrivere a:
chantacuatro@sabordetango.org

Nov
18
2008
--

Milonga Nueva Tanguera Recensione

Milonga Nueva Tanguera
Zona Casilina
Tipologia Milonga
Indirizzo c/o L’Arca – via degli Angeli 146 (porta furba) - Roma
Contatti +39333 8150608 - +39346 1411095
Date venerdì
Costi promozione under 39 tessera annuale 20 euro - serate esibizioni 10 euro
Servizi Parcheggio - Prenotazioni tavoli - Bar
Musicalizador Felix Picherna
Musica Tango classico - Tanda classica
Pista 200 mq ca parquet
Recensione

Tanguera è una milonga romana storica, una delle più “antiche”, caratteristiche e consolidate. Ritrovo di milongueros DOCG vanta una atmosfera calda, romantica e ospitale. Eduardo Manfredi la guida e gestisce il programma di eventi ed iniziative stagionale. Di quando in quando è teatro di esibizioni di ballerini professionisti e famosi.
Quasi tutti i nomi famosi del tango agentino si sono esibiti a Tanguera nel corso degli anni, e a volte anche orchestre e musicisti.

Vanta come musicalizador Felix Picherna: una istituzione del tango argentino porteño in senso lato. Picherna è considerato il più competente, popolare e famoso musicalizador; ha festeggiato i suoi 50 anni da musicalizador proprio a Tanguera il settembre 2008.

Con queste premesse la musica è di ottimo livello, varia sia nei tanghi che nelle milonghe che nei vals. Picherna usa la tanda classica composta in media da 6-8 brani con cortine originali e divertenti.

La pista, quadrata, in parquet, è ben tenuta e tavolini e sedie in legno circondano la pista stessa; un bar nell’atrio serve bevande e rinfreschi.
La milonga si trova all’interno del circolo “L’Arca” in una sala adiacente alla sala dove di solito si balla la salsa. Vi è un ampio parcheggio, ed esiste la possibilità di prenotare un tavolo.
La gentilezza e la disponibilità, ma non per ultima la passione per il tango argentino di Eduardo Manfredi insieme a quanto scritto precedentemente la rendono una delle migliori milonghe romane, è inoltre in vigore una promozione che consente a chi è under 39 di acquisire una tessera, del costo di euro 20, che consente di accedere per tutta la stagione alla milonga.

Tanguera è un must, nessun milonguero romano vero può dirsi tale se non ha ballato sul parquet dove prima dei passi vibrano le note che modula Felix Picherna.

Marco
- Los Chantas Cuatro Team -

Written by admin in: Milongas | Tag:, ,
Nov
08
2008
--

Profumo di donna

profumo di donna

profumo di donna


Titolo: Scent of a woman

Anno di uscita: 1992

 

Regia: Martin Brest

Attori principali: Al Pacino, Chris O’Donnell.

frase celebre (detta da Al Pacino):

Non c’è niente di peggio che assistere alla stupida amputazione di un’anima perché per quello non c’è protesi…

Sentire il tango, seguirne le note, essere il corpo di quella musica.

Fondere due figure in un unico movimento. Tutto sulla musica, dentro la musica.

Questo è il delicato equilibrio del tango. Ne è un esempio la scena più famosa del film Scent of a woman in cui Al Pacino (nel ruolo di un non vedente) invita una donna a danzare, senza conoscerla, dopo averne sentito l’attraente profumo. È in questa meravigliosa scena che Al Pacino mostra come si possa raggiungere una perfetta sintonia sulla base di un unico elemento comune: la musica.

Il film narra di Charlie, un giovane studente che, per guadagnare un po’ di soldi, accetta il lavoro di accompagnatore per un week-end intero, per un uomo rimasto cieco dopo un incidente sotto le armi. Si tratta di Frank, un ex-ufficiale ormai in congedo da anni. Egli si rivela inizialmente cinico, burbero e molto solitario, con il brutto vizio dell’alcool e una grande passione per le donne. Si comporta spesso in modo eccentrico e il suo caratteraccio, rude e iracondo, non rende certo facile il compito di Charlie. Eppure dietro quella apparente rigidità si nasconde un uomo frustrato e malinconico che tenta addirittura il suicidio. Per fortuna viene scoperto in tempo e salvato dal giovane e così il rapporto tra i due comincia a diventare sempre più profondo e sincero finché il colonnello si rivelerà fondamentale nel risolvere un problema che affligge Charlie e i suoi studi universitari.

Il vecchio Frank è in realtà un uomo furbo e molto concreto; diventa per Charlie come un padre e lo difende pienamente ricambiando affettuosamente la lealtà e l’onestà del ragazzo.

Il colonnello si rivela anche un ottimo danzatore nella scena in cui invita una giovane ragazza a ballare un tango e, a dispetto della parte più rozza ed esuberante del suo carattere, in questa scena mostra di possedere la classe e l’eleganza tipica del ballo. Lei è sorpresa e rimane quasi stregata dalla maestria, dallo stile di questo sconosciuto.

Il colonnello è anche un gran conquistatore di donne ma il ballo non è semplicemente un mezzo di conquista, diventa un modo per trasmettere qualcosa, il desiderio di condividere con un’altra persona un momento intenso. Il tango è una grande passione e qui, probabilmente, rappresenta la passione per la vita, la voglia di mettersi in gioco, anche per un uomo di mezza età ormai disilluso e a volte stanco della propria esistenza. Il tango lo risveglia, gli dona energia e vitalità, diventa uno scambio di emozioni positive tra due personaggi mai incontrati prima e che, comunque, proseguiranno ognuno per la propria strada, conservando il ricordo di quel momento magico.

Forse non tutti sanno che il film è un remake del precedente Profumo di donna, film di Dino Risi del 1974 con un bravissimo Vittorio Gassmann. Dino Risi trasse la storia dal romanzo dello scrittore Giovanni Arpino (il titolo è Il buio e il miele).

Sabrina

- Los Chantas Cuatro Team -

 


Written by admin in: Cultura, Varie | Tag:,

Powered by WordPress | Aeros Theme | TheBuckmaker.com WordPress Themes